giovedì 21 dicembre 2006

passiamo alle cose importanti...

allora, il primo hack ke io abbia mai fatto sul mio Blog, l'inserimento di una colonna in +(trovato su Hackosphere....
dunque, nella head section(qll ke va da a, tanto x capirci) cercate una sezione che contenga roba come #outer-wrapper, #sidebar-wrapper ecc... x aggiungere una nuova colonna, copiate la sezione #sidebar-wrapper rinominandola #newsidebar-wrapper e modificate la proprietà float di essa in left (solitamente è right, ma cmq ciò serve solo se volete le due colonne di fianco e la colonna in cui ci sono i post in mezzo... se invece volete, x dire, tutte e due le colonne sulla destra e la sezione dei post sulla sinistra, lasciate questa proprietà su right). avrete notato ke ciascun #...-wrapper ha una proprietà width, la sua larghezza. x' non c siano casini(almeno con i template + semplici, m ricordo ancora un pomeriggio sputtanato ad aggiungere la terza colonna ad un blog con cm template Tic tac... ke bordello) la somma della larghezza delle colonne e del main wrapper deve dare come risultato la larghezza dell'outer wrapper. anke qst si può modificare (qll della minima black è 660 d default ma qui l'ho portata ad 800), avendo così maggiore spazio x le vostre colonne. se xò modificate la larghezza dell'outer, ricordatevi di modificare anche quella dell'header wrapper.
nn è ancora finita (eeeeh troppo facile): dopo aver fatto qst, cercate la sezione in cui c sn tt i

#outer-wrapper {
width: 750px;
margin:0 auto;
padding:10px;
text-align:left;
font: $bodyfont;
}

#main-wrapper {
width: 400px;
float: left;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

#sidebar-wrapper {
width: 150px;
float: right;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

#newsidebar-wrapper {
width: 150px;
float: left;
word-wrap: break-word; /* fix for long text breaking sidebar float in IE */
overflow: hidden; /* fix for long non-text content breaking IE sidebar float */
}

mentre nell'altra dovreste avere:

div id="'newsidebar-wrapper'">
b:section class="'sidebar'" id="'newsidebar'" preferred="'yes'">
/b:section>
/div>

div id="'main-wrapper'">
b:section class="'main'" id="'main'" showaddelement="'no'">
b:widget id="'Blog1'" locked="'true'" title="'Post" type="'Blog'/">
/b:section>
/div>

div id="'sidebar-wrapper'">
b:section class="'sidebar'" id="'sidebar'" preferred="'yes'">
b:widget id="'BlogArchive1'" locked="'false'" title="'Archivio" type="'BlogArchive'/">
b:widget id="'Profile1'" locked="'false'" title="'Amministratori'" type="'Profile'/">
b:widget id="'HTML3'" locked="'false'" title="'musica'" type="'HTML'/">
/b:section>
/div>

(prima di ogni riga ci dovrebbe essere un <, ma se lo metto nn m fa vedere nulla)ora, se avete un blog con un particolare sfondo che semmai non si adatta al nuovo layout a tre colonne (come tic tac, tanto x citarlo di nuovo), si può modificare l'immagine di sfondo in modo ke si adatti maggiormente... nella head section, sotto l'outer wrapper, ci sarà un'opzione background che conterrà un'URL... copincollate qst URL nel vostro browser, salvatevi l'img e modificatevela come volete. una volta fatte tutte le modifiche del caso, hostatela su imageshack o qlss altro servizio di hosting e sostituite l'URL originaria con il collegamento diretto all'immagine datovi. Ora, se ho spiegato tt giusto e voi avete fatto tt giusto, dovreste avere un blog a tre colonne...so, you have officially been pimped

0 commenti:

premessa importante

beh, diciamo che sarebbe meglio voi usaste Firefox x fare i vostri hackz, x':
1- la funzione trova di Firefox funziona anche all'interno del campo in cui è inserito il template, cosa che invece, x quanto ne so, nn è supportata da Explorer.
2- Alcuni hackz hanno problemi con Explorer, mentre con Firefox gira tt ke è un piacere
3- La volpe del simbolino d FF è 10000000 volte + figa della e d explorer.
qnd, ke cs state aspettando ancora qui? andate immediatamente a scaricarlo! lo potete trovare qui

0 commenti:

video

allora, cm tutti sappiamo (e ribadisco tutti, qnd se nn lo sapete informatevi), i due + famosi siti d hosting video sn video google e youtube che peraltro ora sn tt e due posseduti da google, ma qst è un'altra storia ke nn c interessa. allora, dicevamo: youtube e google. entrambi forniscono i codici x embeddare i video... youtube direttamente nellla pagina del video, google video invece c'è da fare qlk click in +...sulla dx, cliccate sul pulsante blu (Email-Blog) e poi su incorpora HTML...in questo modo v apparirà una finestrella in cui c'è appunto l'embed code x il video.
ora, cosa fare con questo codice?
beh, se state pensando d usarlo come festone di Natale, non siete tanto lontani dalla verità... cmq, vi sono due modi x postare 1 video su un blog... se è un video ke volete mettere in un post, basta ke nella finestra di scrittura di un post andiate su modifica HTML e inseriate il codice così com'è, altrimenti se volete che questo video sia visibile sempre sulla pg principale a prescindere dai post, basterà inserire un campo HTML e copincollare il codice al suo interno.

2 commenti:

or incominciano le dolenti note a farmisi sentire...

allora, cominciamo con le cose basilari: i servizi di hosting e l'aggiunta di campi HTML/Javascript.(si, lo so ke sn cose ovvie, ma c'è qc1 ke ancora nn le conosce qnd essendo io, o meglio sentendomi io generoso almeno x oggi, m occupo anke d qll - fortunati d me...

1- I servizi di hosting: altro nn sono ke siti ke xmettono d "ospitare" (passatemi il termine, la metafora c sta) determinati tipi o tutti i tipi di file... ce ne sono un casino su internet, ora non c'ho voglia d stare a cercarli. alcuni ti danno uno spazio illimitato, altri invece solo un determinato ammontare d Mb, solitamente 500. Ora, la cosa ke c serve è la loro funzione d dare codici x embeddare (inserire, passatemi anke qst traduzione liberissima) ciò ke hostiamo. solitamente la registrazione nn è obbligatoria, ma dà alcuni privilegi (ke purtroppo non comprendono un servo della gleba), quali ad esempio d avere una pagina dove sn presenti tt i file hostati. in altri casi (come video google o youtube) la registrazione è invece obbligatoria. btw, io d solito uso imageshack x le immagini e fileden x tt il resto, quali file audio o d testo
2- come aggiungere un campo HTML/Javascript(nn sto scherzando, c'è qc1 ke me l'ha chiesto...nn faccio nomi):andate nella scheda "modello" del vostro blog. da lì andate in "modifica layout" e cliccate da qlk parte su "aggiungi elemento pagina". selezionate HTML/Javascript ed il gioco è fatto!

0 commenti:

1st post

allora, cm prima cosa vediamo d definire ke cs è qst sito e cs m pongo cm obiettivo:
ontologia di TWTTL33T:
questo blog nacque il 21 dicembre 2006 (anche se la sua idea aleggiava sulle acque ke fluttuano nel mio cervello già da tempo), anche se in precedenza esisteva già ma con un altro nome e soprattutto nn era la stessa cosa('nsomma è complicato da spiegare e io ho il cervello fuso dalla verifica d filosofia d oggi). si propone di dare una mano a tt qll ke vogliono modificare il loro blog ma semmai fanno fatica a tradurre le hacks dall'inglese o semplicemente nn c'hanno voglia di cercare, anzi googlare tanto e preferiscono trovare tt su un unico sito, manco fosse un supermercato.
ermeneutica di TWTTL33T:
allora, principalmente ho creato The Way To The L33t x evitare le incessanti domande d qc1(vero vale?) ke continua a kiedermi d modificare l'HTML del suo blog... così finalmente potrò dire...RTFTWTTL33T, N00b!
gnoseologia di TWTTL33T(beppe nn dovresti darmi qst idee):
x ora l'unico modo è il passaparola(nn penso ke anke se sottoscrivessi ora l'URL in google darebbe qlk risultato), xò provvederò ben presto a dotarmi d sottoscrizioni a top100 & directories, don't worry, dudes
PS: penso ke sia il post più lungo ke io abbia mai fatto su qlss mio blog, consideratevi onorati...

0 commenti: